Zurück

Su incarico dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), l’Istituto di ricerca di mercato Demoscope ha condotto, a gennaio 2019, un sondaggio online rappresentativo su 1006 persone riguardante il tema delle abitudini dei consumatori legate agli acquisti. L’obiettivo del sondaggio era raccogliere indicazioni importanti sul comportamento dei consumatori all’atto della scelta e dell’acquisto di determinate derrate alimentari.

Durante il sondaggio veniva presentata una lista di prodotti onde scoprire quali erano stati acquistati negli ultimi 12 mesi, per quali veniva prestata attenzione alla provenienza e in quali casi si preferiva acquistare quelli svizzeri. Gli interpellati sono stati interrogati anche sul perché preferiscono acquistare prodotti svizzeri e su come valutano le proprietà dell’agricoltura svizzera.

La provenienza dei prodotti è importante soprattutto per quelli di origine animale. Per le uova nel 2019 circa il 74 % degli intervistati ha prestato attenzione «sempre / quasi sempre» alla provenienza dei prodotti. Rispetto ai dati del 2017, per 4 prodotti si registra un calo nella categoria «sempre / quasi sempre»: per la carne (insaccati escl.) del 5, per gli insaccati del 3, per verdura e alcolici rispettivamente dell’1 %.
 

Zoom: ab19_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_produkteherkunft_i.png


Anche per quanto riguarda la preferenza accordata ai prodotti svizzeri quelli di origine animale hanno una posizione particolare: soprattutto per le uova (75 %) nonché per latte e prodotti a base di latte fresco (59 %) nel 2019 si è data la precedenza a quelli nostrani. Rispetto ai dati del 2017, per la maggior parte dei prodotti si registrano valori in aumento o stabili nella categoria «sempre / quasi sempre», tranne che per insaccati (-3 %), frutta / bacche (-2 %) e carne, insaccati esclusi (-1 %).
 

Zoom: ab19_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_bevorzugung_i.png


All’insegna del tema «Acquisto prodotti agricoli di origine svizzera perché …», per la prima volta, agli interpellati è stato chiesto di indicare spontaneamente il motivo principale per cui acquistano prodotti agricoli di origine svizzera. La risposta più frequente è stata «così si sostiene l’agricoltura svizzera» (24 %), seguita da «le distanze di trasporto sono brevi» (16 %) e «la loro qualità è elevata» (15 %).
 

Zoom: ab19_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_kaufgrund_i.png


Per il 40 % degli intervistati nel 2019 l’agricoltura svizzera è «affidabile», per il 33 % «vicina ai consumatori», per un 22 % «rispettosa dell’ambiente» e per un altro 22 % «al passo con i tempi». Meno diffusa è l’opinione di un primario competitivo (15 %). Rispetto alle cifre del 2017, per la proprietà «rispettosa dell’ambiente» il numero di risposte «è decisamente vero» ha registrato un netto calo (-11 %). Le risposte che hanno interessato le altre proprietà dell’agricoltura hanno segnato variazioni comprese tra il + e il -3 %.
 

Zoom: ab19_datentabelle_grafik_mensch_gesellschaft_demo_eigenschaften_i.png

Esther Grossenbacher, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione
esther.grossenbacher@blw.admin.ch

Facebook Twitter