Sulle tracce degli odori dell’agricoltura
Quando ai vicini non piace l’odore
Gli odori provenienti dall’agricoltura sono sempre un tema in voga, non tanto all’interno delle cerchie agricole, ma tra la popolazione residente e l’agricoltura. I Comuni e i Cantoni cercano di mediare tra le parti o di evitare di arrivare al conflitto. Certamente diventa sempre più difficile: da un lato aumentano gli odori dell’agricoltura poiché le mandrie di animali per azienda sono sempre più grandi. Anche il passaggio dalle stalle a stabulazione fissa chiuse a quelle a stabulazione libera ad areazione naturale con corti causano maggiori odori. Dall’altro lato, l’area di insediamento in molti luogo si espande verso la zona agricola. Questa vicinanza alla campagna comporta anche maggiore vicinanza agli odori.
L’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt) prescrive che in caso di immissioni odorigene eccessive, possano essere disposti limiti più severi, eventualmente con termini di risanamento. Tali risanamenti sono, tuttavia, spesso onerosi e di difficile attuazione tecnica. Per tale motivo, è consigliabile la prevenzione. È decisiva una pianificazione lungimirante nella costruzione o nella ricostruzione della stalla per evitare conflitti sin dall’inizio. Nella realizzazione di una nuova stalla è fondamentale un’accurata scelta dell’ubicazione tenendo conto delle più recenti conoscenze in materia di diffusione degli odori.
La ricerca sugli odori negli ultimi anni ha fatto grandi progressi. Oggi si conosce decisamente meglio rispetto a 20 anni fa cosa causa esattamente gli odori, come diverse fonti di odori si influenzano reciprocamente e come l’odore si diffonde. Agroscope ha aggiornato le conoscenze in materia nella sua pubblicazione «Grundlagen zu Geruch und dessen Ausbreitung für die Bestimmung von Abständen bei Tierhaltungsanlagen» (disponibile in francese e in tedesco). Questa pubblicazione costituisce una buona base per creare maggiore sicurezza giuridica per le aziende dedite alla detenzione di animali ed evitare lamentele per i cattivi odori.
Bibliografia
Steiner B, Keck M, Frei M (2018) Grundlagen zu Geruch und dessen Ausbreitung für die Bestimmung von Abständen bei Tierhaltungsanlagen. Agroscope Science n. 59
Christine Zundel, UFAG, Settore Sistemi agroambientali e sostanze nutritive, christine.zundel@blw.admin.ch
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.