Zurück

Come parte del Sistema della conoscenza e dell’innovazione in agricoltura SCIA, la consulenza in ambito agricolo e in economia domestica rurale in Svizzera è organizzata su due livelli. La consulenza diretta alle famiglie contadine è fornita sul posto, in primo luogo dai servizi cantonali di consulenza. In alcuni settori specifici quali apicoltura, avicoltura o economia alpestre, sono operativi i servizi di consulenza di organizzazioni agricole.

AGRIDEA sostiene il personale addetto alla consulenza nei Cantoni e nelle organizzazioni. Di questo sistema globale della conoscenza e dell’innovazione fanno parte anche altri attori che partecipano più o meno attivamente alla consulenza e allo scambio di informazioni: Agroscope, le scuole universitarie professionali, FiBL, le associazioni, i media e l’economia privata.

Mezzi finanziari – 2018

Oltre che ad AGRIDEA, la Confederazione accorda aiuti finanziari ad alcuni servizi di consulenza nei settori specifici citati in precedenza. Inoltre sostiene finanziariamente gli accertamenti preliminari per progetti innovativi. L’UFAG può altresì sostenere progetti nell’ambito di gare pubbliche per progetti di consulenza che egli stesso mette a concorso o che gli sono sottoposti da terzi sotto forma di domande di contributo. I servizi di consulenza cantonali sono finanziati tramite contributi cantonali e la fatturazione di prestazioni.
 

Uscite della Confederazione nel settore della consulenza – 2018

DestinatarioMio. fr.
Centrale di consulenza (AGRIDEA) 8,2
Servizi di consulenza speciali delle organizzazioni agricole 1,4
Esami preliminari per progetti innovativi 0,3
Gare pubbliche per progetti di consulenza: bandi pubblici 0,1
Gare pubbliche per progetti di consulenza: domande di contributo 0,9
Totale10,8

Fonte: Conto dello Stato 

Nuove condizioni quadro per AGRIDEA

Negli scorsi anni vi è stato un acceso dibattito sui compiti di AGRIDEA, il suo ruolo e il suo posto nel SCIA. La «Task force AGRIDEA» della Conferenza dei direttori cantonali dell’agricoltura (CDCA) è giunta alla conclusione che i Cantoni, quali clienti principali, dovrebbero assumersi più responsabilità nella gestione di AGRIDEA. Il nuovo statuto prevede che i Cantoni ricoprano la maggior parte dei seggi nel comitato e che dal profilo dei contenuti la CDCA attribuisca a AGRIDEA sei campi d’intervento prioritari al fine di incentrare le sue attività su aspetti salienti. I compiti sono definiti, come finora, nell’ordinanza sulla consulenza agricola.

Compiti di AGRIDEA conformemente all’ordinanza sulla consulenza agricola:

  • elaborazione e valutazione di metodi per la consulenza e il perfezionamento;

  • introduzione, perfezionamento e sostegno della qualificazione dei consulenti;

  • elaborazione, riunione e diffusione di informazioni e conoscenze;

  • sostegno dei servizi di consulenza e organizzazioni;

  • funzioni di rete per la promozione della collaborazione.

Campi d’intervento prioritari per il periodo dal 2020 al 2021 secondo l’accordo di prestazione tra l’UFAG e la CDCA:

  • cambiamento – accompagnamento del cambiamento;

  • promozione dell’imprenditorialità e aumento del valore aggiunto;

  • utilizzo parsimonioso delle risorse naturali;

  • biodiversità e spazio;

  • approccio al cambiamento climatico;

  • tecnica, tecnologia ed economia lavorativa.

Spetta ad AGRIDEA definire, in base a queste indicazioni, le attività e i progetti concreti a sostegno dei consulenti nei Cantoni e nelle organizzazioni in modo efficace ed efficiente.

Assegnazione previa gara pubblica nel settore della consulenza

Mediante l’assegnazione previa gara pubblica, l’UFAG vuole promuovere la concorrenza e garantire la comparabilità dei costi nel settore della consulenza.

Per quanto concerne le gare pubbliche, l’UFAG ha incaricato AGRIDEA di sostenere a livello tecnico e procedurale i richiedenti di risorse per progetti. In tal modo è aumentata la qualità delle domande, cosicché il lavoro dei richiedenti e la valutazione dell’UFAG sono stati semplificati.

Nel 2018 sono state inoltrate 23 domande di contributi, di cui dieci sono state approvate; le due cifre sono lievemente inferiori rispetto all’anno precedente. Alcuni richiedenti hanno dovuto rielaborare le loro domande prima che si sia potuto stipulare il contratto di aiuto finanziario.

L’UFAG rifiuta raramente progetti a causa di motivi formali. Gli argomenti principali di un rifiuto sono:

  • l’obiettivo del progetto è valutato quale per nulla o poco rilevante rispetto alle strategie e ai piani d’azione della Confederazione. È però possibile che siano approvati progetti che cercano soluzioni a problemi urgenti nella pratica;

  • i metodi e le procedure presentano lacune a livello scientifico e di comprensibilità cosicché sussistono dubbi circa il raggiungimento degli obiettivi del progetto;

  • il rapporto costi-benefici è valutato quale insufficiente; il contributo dell’UFAG alla risposta di una domanda molto specifica è troppo elevato oppure il contributo delle altre istituzioni interessate ai risultati del progetto è troppo esiguo.

Nel 2018 erano in corso complessivamente 33 progetti che sono stati promossi con incentivi per 0,96 milioni di franchi. Il volume, calcolato su tutta la durata di progetto, degli incentivi di questi progetti ammonta a 3,3 milioni di franchi. La durata dei progetti varia da alcuni mesi fino a un massimo di cinque anni.

I progetti approvati possono essere attribuiti a uno dei quattro compiti della consulenza e a una delle tre linee guida strategiche dell’UFAG.
 

Fondi assicurati e versati nel 2018 per progetti di consulenza elencati in base al compito della consulenza e linee guida dell’UFAG (bandi pubblici e domande di contributo)

Compito della consulenzaProgetti
in corso
Importo assicurato
per l’intera durata
del progetto
Importo
versato
nel 2018
 Numeroin 1000 fr.in 1000 fr.
Ottimizzazione del sistema
di consulenza
(consulenza <–> pratica)
2280139
Introduzione di nuove conoscenze
nella pratica (scienza <–> pratica)
161 939507
Divulgazione di esperienze
(pratica <–> pratica)
10629156
Trasmissione di condizioni quadro
e provvedimenti
(amministrazione/società <–> pratica)
5476158
Totale333 324960

Fonte: UFAG


Linea guida strategica dell’UFAGProgetti
approvati
Importo assicurato
per l’intera durata
del progetto
Importo
versato
nel 2018
 Numeroin 1000 fr.in 1000 fr.
Produzione, prodotti e prestazioni
sostenibili
121 341365
Produzione e prodotti competitivi101 050302
Utilizzo e preservazione
delle risorse di produzione
11933293
Totale333 324960

Fonte: UFAG


Dall’introduzione, cinque anni fa, dello strumento della gara pubblica per progetti nel settore della consulenza, l’UFAG ha sostenuto complessivamente 70 progetti con oltre 5,3 milioni di franchi. Tra questi vi sono vari piccoli progetti di breve durata con incentivi di poche decine di migliaia di franchi ma anche alcuni di ampia portata con una durata anche di cinque anni e un volume di incentivi di diverse centinaia di migliaia di franchi.

Nelle categorie «compiti della consulenza» l’attenzione è posta sull’introduzione di nuove conoscenze nella pratica nonché sulla divulgazione di esperienze acquisite, mentre nelle categorie «linee guida strategiche dell’UFAG» tale differenziazione riveste un ruolo meno importante.
 

Fondi versati annualmente per progetti di consulenza elencati in base al compito della consulenza e alle linee guida strategiche dell’UFAG (bandi pubblici e domande di contributo)

Compito della consulenza2014*2015*2016*2017*2018*Totale*
Ottimizzazione del sistema di consulenza (consulenza <–> pratica)12596220111139691
Introduzione di nuove conoscenze
nella pratica (scienza <–> pratica)
1854195166925072 319
Divulgazione di esperienze
(pratica <–> pratica)
2552922433731561 319
Trasmissione di condizioni quadro
e provvedimenti
(amministrazione/società <–> pratica)
284311162941581 009
Totale8491 1181 1411 2709605 338
       
Linea guida strategica dell’UFAG      
Produzione, prodotti e prestazioni sostenibili3654844302183651 862
Produzione e prodotti competitivi2603674666863022 081
Utilizzo e preservazione delle risorse
di produzione
2242672453662931 395
Totale8491 1181 1411 2709605 338

Importi versati per anno, in 1000 fr.

Fonte UFAG

Esempi di progetti di consulenza sostenuti

Le due brevi descrizioni presentano una piccola selezione di progetti che l’UFAG sostiene finanziariamente, conclusi recentemente o in procinto di esserlo. Tutti i progetti approvati sono disponibili sul sito Internet dell’UFAG:


TitoloRete agrosilvicola Svizzera
Direzione / esecuzioneAGRIDEA, Mareike Jäger
PartnerIG Agroforst, Agroscope
Durata2014 – 2018
Costi totali280 000 franchi
Contributo UFAG150 000 franchi


Tradizionalmente gli alberi ricoprono un ruolo importante nel paesaggio agricolo svizzero. Servono alla produzione di legno e di frutta e forniscono prestazioni ambientali negli ambiti della biodiversità, nonché della protezione del suolo e delle acque. Il modo in cui i tradizionali frutteti di alberi ad alto fusto caratterizzano il paesaggio rurale di molte regioni svizzere è un buon esempio di questo utilizzo multifunzionale della superficie. Oltre a vantaggi agronomici, ecologici e rilevanti per il clima, i moderni impianti agrosilvicoli si prestano anche meglio alla meccanizzazione rispetto ai frutteti tradizionali. Per questi e altri motivi AGRIDEA ha realizzato il progetto «Agroforst» il cui obiettivo principale era quello di sostenere in aziende pilota l’introduzione di sistemi agrosilvicoli in superfici gestite a scopo agricolo. La priorità erano i cosiddetti sistemi silvoarabili, ovvero la combinazione di alberi con superfici campicole alla base degli alberi.
 

Zoom: foto_7_nussbaumpflanzung.png

Impianto di un albero di noce su una particella campicola nel Canton Lucerna. Diritti d’autore: Mareike Jäger, AGRIDEA
 

Zoom: ab19_datentabelle_grafik_politik_agroforst_i.png


Il progetto ha inoltre contribuito a introdurre l’agrosilvicoltura quale nuova forma di utilizzo della superficie, a connettere aziende apripista e a documentare nel quadro di un semplice monitoraggio collaterale l’evoluzione delle superfici agrosilvicole. Anche la raccolta di esperienze relative a questo sistema a condizioni svizzere è stata messa a disposizione in forma centralizzata.

Infine in collaborazione con IG Agroforst è stato creato un centro di consulenza, che assieme a tutti gli attori interessati della ricerca, della consulenza e della pratica offre mezzi ausiliari nella forma adeguata e ha elaborato un programma di perfezionamento professionale.

I risultati e le esperienze del progetto sono stati presentati in occasione dellincontro conclusivo del 12 dicembre 2018 a Lindau. Vi è inoltre un rapporto conclusivo in cui sono stati pubblicati i risultati del progetto. Questo è disponibile online su www.agroforst.ch.
 

Zoom: foto_9_messung_kronenvolumen.png

Misurazione del volume di una corona in una particella agrosilvicola nel Canton Argovia.

Impianto di un albero di noce su una particella campicola nel Canton Lucerna. Diritti d’autore: Mareike Jäger, AGRIDEA


TitoloPromuovere le cessioni di aziende al di fuori della famiglia
a livello svizzero
Direzione / esecuzioneAssociazione dei piccoli contadini, Séverine Curiger
Partner 
DurataOttobre 2017 – settembre 2018
Costi totali82 000 franchi
Contributo UFAG37 000 franchi


Le aziende agricole sono perlopiù ereditate all’interno della famiglia. La domanda di aziende al di fuori della cessione familiare supera di gran lunga l’offerta. Dal 2014 l’Associazione dei piccoli contadini s’impegna pertanto tramite lo sportello per la cessione di aziende al di fuori della famiglia a favore dell’accesso alla terra e a un agevole cambiamento generazionale nell’agricoltura. Nella primavera 2018 lo sportello nel quadro del progetto «cessione di aziende al di fuori della famiglia» è stato esteso alla Svizzera italiana e a quella francese. Ora anche persone provenienti da queste due regioni possono ottenere informazioni sul tema nella propria lingua madre.
 

Zoom: foto_10_hofuebernahme.png

La famiglia Götsch ha rilevato l’azienda viticola di Verena e Maro Klurfeld. Diritti d’autore: Associazione dei piccoli contadini


Siccome necessitano di consulenza sia coloro che cercano un’azienda sia coloro che la cedono, l’Associazione dei piccoli contadini ha redatto assieme ai partner gli opuscoli «Cessione di aziende agricole al di fuori della famiglia» per coloro che cedono l’azienda e ha offerto in collaborazione con tre scuole d’agricoltura un corso per coloro che cercano un’azienda sul tema «Acquisto di un’azienda al di fuori della famiglia: enfasi sul finanziamento».

Grazie alla cooperazione con altre organizzazioni attive in questo ambito e alle scuole d’agricoltura, è stato possibile potenziare l’attuale rete e sensibilizzare gli attori sul tema. Il sito Internet indipendente consente agli interessati di informarsi autonomamente sul tema. Il nuovo sito Internet, l’offerta di corsi e gli opuscoli consentono di rendere più nota la cessione dell’azienda al di fuori della famiglia a livello svizzero e in tutte le regioni linguistiche.

Lo sportello e il suo lavoro sono stati illustrati nelle principali riviste agricole della Romandia e del Ticino (Agri, Terre et Nature, Agricoltore ticinese, Tessiner Zeitung) e presentati in occasione di varie manifestazioni, fatto che ha contribuito a un’ulteriore interconnessione.
 

Zoom: hofuebergabe_it.png

Anton Stöckli, Eva Joho, Markus Lötscher, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e  valutazione, anton.stoeckli@blw.admin.ch 

Facebook Twitter