Zurück

L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile è stata adottata dai 193 Stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 27 settembre 2015. Con i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile (OSS) e i 169 sotto-obiettivi, costituisce un nuovo quadro di riferimento riconosciuto a livello globale su cui fondare negoziati o dialoghi bilaterali e multilaterali.

Gli obiettivi internazionali sono correlati a quelli nazionali. Sul piano internazionale, tra i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, l’OSS 2 prevede in particolare di porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile. Oltre a questo obiettivo ce ne sono altri incentrati sul consumo e la produzione responsabile (OSS 12), la biodiversità (OSS 15) e l’acqua (OSS 6) che sono strettamente legati all’agricoltura e all’alimentazione.Sul piano nazionale, il nuovo articolo costituzionale 104a «Sicurezza alimentare» riflette l’importanza dell’agricoltura e dei sistemi agroalimentari sostenibili.

Attuazione sul piano nazionale

L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) è da tempo impegnato nell’attuazione sul piano nazionale dell’Agenda 2030. Il 14 dicembre 2018, il Consiglio federale ha istituito un comitato direttivo interdipartimentale per l’Agenda 2030 e ha deciso di affidare a due delegati la direzione operativa dei lavori di attuazione. Il comitato direttivo si occupa dell’approccio strategico. La nuova struttura organizzativa di governance per l’attuazione dell’Agenda 2030 prevede un rappresentante della direzione degli uffici maggiormente coinvolti. L’UFAG è membro di questo comitato direttivo.

La decisione del Consiglio federale del 22 marzo 2018 indica inoltre un nuovo orientamento per la futura Strategia per lo sviluppo sostenibile del Consiglio federale per il decennio 2020 – 2030. L’orizzonte temporale scelto permette una pianificazione più a lungo termine rispetto a quello precedente di quattro anni. Il piano d’azione della Strategia continuerà a essere rinnovato a cadenza quadriennale.

La nuova struttura organizzativa incentrata sul comitato direttivo favorisce una stretta collaborazione tra tutti gli uffici coinvolti. Questo aspetto è particolarmente importante per il carattere trasversale dei temi trattati dall’Agenda 2030. Tra questi, i sistemi alimentari sostenibili rivestono una particolare importanza al fine di raggiungere gli OSS dell’Agenda 2030 (in particolare gli OSS 2 e 12).

Attuazione sul piano internazionale

Le misure adottate a livello nazionale e internazionale fanno parte di un sistema globale.La realizzazione degli OSS dell’Agenda 2030 è costantemente monitorata su scala internazionale. A tal fine, ogni anno a luglio, presso la sede delle Nazioni Unite di New York si tiene il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (High-Level Political Forum for Sustainable Development HLPF). I resoconti sui progressi compiuti in vista del conseguimento degli OSS sono stati riassunti nel Rapporto nazionale della Svizzera, approvato nel giugno 2018 dal Consiglio federale e successivamente presentato dalla Consigliera federale Doris Leuthard all’HLPF davanti alle nazioni unite. Nel 2019, la tematica dell’agricoltura e dei sistemi alimentari sostenibili ha avuto una valenza più marginale. Tuttavia, la Svizzera, in collaborazione con Mountain Partnership (MP) e altri attori dell’ONU e governativi, ha organizzato un evento incentrato sul cambiamento climatico nelle regioni di montagna.

Laura Sommer, UFAG, Settore Affari internazionali e sicurezza alimentare,
laura.sommer@blw.admin.ch

Facebook Twitter