Zurück

Al fine di potere continuare ad approvvigionare con acqua irrigua le aziende orticole e agricole nel Furttal, regione dell’agglomerato della città di Zurigo, è stata fondata la cooperativa per l’irrigazione del Furttal. Quest’ultima prevede di costruire una nuova captazione, una stazione di pompaggio, un serbatoio idrico a torre e la rete della condotta principale dell’impianto d’irrigazione. I costi del progetto sono stimati in 8,25 milioni di franchi e sono finanziati nella misura del 27 % dalla Confederazione e del 30 % dal Cantone di Zurigo. I soci della cooperativa si fanno carico dei costi restanti di 3,5 milioni di franchi. I costi di esercizio annuali ammontano a 300 000 franchi. Il consumo idrico annuale medio stimato per l’irrigazione di 250 ettari di terre coltive nel Furttal ammonta a 350 000 m3. Negli anni secchi si attende un fabbisogno irriguo di anche di 500 000 m3.

Il Furttal si trova nell’agglomerato della città di Zurigo e, secondo il piano direttore regionale, garantisce l’approvvigionamento della popolazione di prodotti freschi e derrate alimentari di elevata qualità. La superficie del Furttal è utilizzata da grandi e moderne aziende orticole e specializzate nella produzione vegetale, da aziende agricole di medie dimensioni nonché dal campo da golf di Otelfingen. La coltivazione di verdura e di colture speciali richiede l’irrigazione per motivi climatici, per adempiere i contratti stipulati con gli acquirenti e la qualità dei prodotti in essi convenuta oppure per effettuare la coltivazione in serra. Attualmente l’acqua per l’irrigazione proviene parzialmente dalla rete di acqua potabile dei Comuni, dai bacini d’irrigazione, dalla falda acquifera o dalle acque superficiali pubbliche.

Era prevista una revisione delle concessioni finora rilasciate dall’Ufficio cantonale dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia e dell’aria (Amt für Abfall, Wasser, Energie und Luft, AWEL) per l’utilizzo di acqua di falda e di ruscello per l’irrigazione che avrebbe comportato restrizioni considerevoli; infuturo l’acqua per l’irrigazione non avrebbe più dovuto provenire dagli affluenti laterali e dall’acqua di falda e anche dal ruscello del Furt soltanto in caso di un deflusso d’acqua sufficiente per l’irrigazione del campo da golf di Otelfingen. Al fine di continuare a mettere a disposizione degli agricoltori e dei produttori di verdura sufficiente acqua irrigua, è stata quindi cercata una nuova soluzione.

Ente promotore

La nuova cooperativa per l’irrigazione del Furttal (Bewässerungsgenossenschaft Furttal, BGF) ha lo scopo di creare e di gestire una rete d’irrigazione comprendente i relativi impianti come per esempio le stazioni di pompaggio e i bacini di accumulazione. Essa è titolare della concessione e amministra tutte le concessioni rilasciate dall’AWEL per l’utilizzo dell’acqua irrigua del Furttal. Dapprima in uno studio preliminare sono state valutate le possibili soluzioni che prevedevano bacini di accumulazione, acqua proveniente dalla Limmat o dalla rete di approvvigionamento di acqua potabile. Gli accertamenti hanno confermato che la variante migliore è la soluzione con una stazione di pompaggio dalla Limmat, un serbatoio idrico a torre sull’Hüttikerberg e una rete di distribuzione nel Furttal.

Superficie interessata e fabbisogno idrico

In base allo studio della letteratura e a sondaggi condotti presso gli agricoltori e i produttori di verdura, sono stati stimati la domanda di acqua irrigua e il consumo idrico nella regione. È emerso che annualmente sono coltivati circa 250 ettari con colture che necessitano l’irrigazione. In considerazione del cambiamento di superficie tramite l’avvicendamento delle colture e degli affitti autunnali, si intende estendere l’irrigazione a una superficie di oltre 400 ettari.

Tramite i sondaggi e i dati sul clima è stato stimato un consumo idrico delle colture di 200 mm (500 000 m³/anno) in un anno secco, di 135 mm (340 000 m³/anno) in un anno moderatamente secco e di 95 mm (240 000 m³/anno) in un anno umido.

A seconda del numero di grandi consumatori, delle superfici coltive e delle colture è stato determinato che possono essere in funzione contemporaneamente otto carrelli con tubo ad acqua oppure altrettanti impianti di irrigazione a pioggia con un fabbisogno idrico di 96 l/s, ovvero 8300 m3 al giorno.
 

Stazione di pompaggio, captazione d’acqua e serbatoio idrico a torre

Quale sito per la captazione d’acqua e per la stazione di pompaggio è stato proposto un fondo del Comune di Oetwil a.d. Limmat. Esso è delimitato dalla Limmat e può essere approvvigionato da un trasformatore situato nei pressi con elettricità. Il bacino di captazione si trova nella zona della diga della centrale elettrica della Limmat a Wettingen ed è quindi sottoposto soltanto a esigue oscillazioni del livello dell’acqua. L’acqua è condotta da due dispositivi di captazione in un pozzetto d’ispezione e poi convogliata verso la stazione di pompaggio che si troverà al di fuori dell’area dei corsi d’acqua a un’altezza di 382 m e dovrà essere costruita in un luogo al riparo dalle piene. L’acqua per l’irrigazione è trasferita con due pompe nel serbatoio idrico a torre a 532 m.
 

Zoom: ab2019_bewaesserung_furttal_grafik01_i.png

Estratto del SIG ZH, (planimetria /http://maps.zh.ch) completato con la rete della condotta principale


La condotta sulla Hüttikerberg passa attraverso strade e corsi d’acqua e si sviluppa lungo terreni coltivi e foresta. La scelta del luogo per il serbatoio idrico a torre ha richiesto ampi accertamenti. Oltre alla geologia e alla topografia è stato necessario tenere conto degli aspetti della pianificazione del territorio, di requisiti relativi alla protezione della natura e di esigenze dei proprietari fondiari. È stato infine scelto un fondo del Comune di Hüttikon che soddisfaceva le varie esigenze. Il serbatoio idrico a torre avrà un volume di 500 m3e fungerà da unico bacino di compensazione. Manterrà una pressione dell’acqua costante nella rete irrigua del Furttal. Il serbatoio idrico a torre sarà costruito analogamente a una cisterna per liquami standard con tetto di cemento e sarà ben integrato nel territorio.

La rete di condotta del Furttal

La cooperativa per l’irrigazione realizzerà soltanto le condotte principali. Queste si orienteranno in base alle superfici irrigue, estendendosi attraverso l’intera regione fino ai pendii laterali. Alcuni gestori dispongono già di una rete di distribuzione privata. I soci devono assumersi l’esecuzione degli adeguamenti.

La rete di condotta dalla stazione di pompaggio ai consumatori finali (escl. le condotte di distribuzione private) avrà una lunghezza di 12,6 chilometri e 18 attraversamenti di vie di collegamento e di bacini nonché tre attraversamenti sotterranei della linea S-Bahn. Affinché nell’intera rete vi sia una pressione sufficientemente alta da 5 a 10 bar, va regolato l’accesso dei consumatori lungo la condotta secondo i vari tipi di carico.

La condotta di approvvigionamento di Oetwil attraverserà i fondi agricoli che sono irrigati e che non beneficeranno dei vantaggi derivanti dalla condotta. Nel Furttal le condotte passeranno principalmente attraverso superfici irrigate. Il tracciato della condotta è assicurato, secondo adeguamenti locali, con diritti di condotta di diritto pubblico. In tal modo è stato possibile raggiungere un traguardo estremamente importante. Per la stazione di pompaggio e il serbatoio idrico a torre, i due Comuni interessati del SIG hanno garantito un diritto di superficie a lungo termine.

Il tracciato è stato dapprima definito soltanto a livello consultativo presso i proprietari dei fondi del Furttal. I proprietari interessati non hanno presentato obiezioni di fondo contro la condotta pianificata. L’iscrizione del diritto di condotta nel registro fondiario avverrà non appena sarà in vigore il permesso di costruzione per la condotta. L’indennizzo per i diritti di condotta avverrà secondo i principi agricoli.

Costi, ammortamento e finanziamento

I costi del progetto sono stimati in 8,25 milioni di franchi. Nel caso di una probabile aliquota di contribuzione del 27 % della Confederazione (2,2 mio. fr.) e del 30 % del Cantone (max. 2,5 mio. fr.), la cooperativa si fa carico dei costi restanti pari a 3,5 milioni di franchi. I Comuni del Furttal si sono rifiutati di partecipare finanziariamente al progetto d’irrigazione.

Per il finanziamento dell’impianto si stimano costi d’esercizio annuali pari a 300 000 franchi. Per il calcolo dei costi di ammortamento, si suppone una durata di vita di 15 anni per le pompe, le componenti mobili e l’elettronica e di 30 anni per le condotte e gli edifici. Il seguente modello di ripartizione dei costi è stato approvato senza voti contrari dai soci della cooperativa in occasione dell’assemblea generale del 2018:

A inizio anno un terzo dei costi annuali (100 000 fr.) viene riscosso quale contributo annuale a fondo perso. Il contributo annuale è addebitato al 25 % ai contingenti da sottoscrivere di ogni azienda interessata (consumo idrico max. sull’arco di 14 giorni) e al 75 % al consumo medio idrico annuo. I restanti costi annuali pari a 200 000 franchi sono ripartiti in base al consumo effettivo di acqua nell’anno in questione.

Ogni membro della cooperativa ha dovuto ordinare i propri contingenti e comunicare il consumo idrico medio annuo. In base a questi ordini risulta un contingente di volume idrico giornaliero di 5600 m3e un consumo annuo medio di 350 000 m3. È interessante notare che il consumo annuo medio annunciato corrisponde alla stima iniziale. Con i dati attuali si ottiene un prezzo dell’acqua medio da 0,95 fino a 1,0 fr./m3. Questi costi sono nettamente superiori a quelli attuali dell’acqua per l’irrigazione provenienti dai bacini oppure dalla falda, pur restando inferiori ai prezzi per l’acqua potabile.

Autorizzazioni

È stata richiesta l’autorizzazione del progetto per la parte d’impianto dal prelievo dell’acqua alla stazione di pompaggio conformemente all’ordinanza del 21 ottobre 1992 in materia di concessioni sulla legge dell’economia idrica (Konzessionsverordnung zum Wasserwirtschaftsgesetz, Konz V WWG) ed elaborata dall’AWEL. Le condotte principali e il serbatoio idrico a torre sono stati valutati secondo il diritto in materia di miglioramenti strutturali, in virtù dell’articolo 309 della legge del 7 settembre 1975 concernente la pianificazione e la costruzione (Planungs- und Baugesetz, PBG) e approvati dalla sezione dell’agricoltura (Abteilung Landwirtschaft und Natur, ALN) dell’ufficio per il paesaggio e la natura (Amt für Landschaft und Natur, ALN). Nell’aprile 2019 sono state sottoscritte, entrando in vigore, la decisione di concessione e l’autorizzazione di miglioria.

Nell’estate 2017 la cooperativa per l’approvvigionamento ha presentato all’AWEL i documenti necessari al rilascio della concessione riguardo al prelievo d’acqua dalla Limmat inclusi gli edifici e gli impianti soggetti ad autorizzazione edilizia. L’AWEL ha sottoposto a verifica formale e materiale la domanda pervenuta al servizio cantonale. In seguito ha trasmesso ai Comuni interessati i documenti per la pubblica notifica e la pubblicazione. Le associazioni per la protezione della natura hanno presentato opposizione a titolo precauzionale. L’opposizione è stata trattata dall’AWEL e le richieste e le proposte addotte sono state incluse nell’autorizzazione della concessione. Se le associazioni non dovessero essere soddisfatte con il testo della concessione, potranno presentare ricorso presso il tribunale dei ricorsi in materia edile. Il rilascio della concessione è atteso per inizio 2019.

La domanda di costruzione della rete della condotta principale con serbatoio idrico a torre (parte del diritto in materia di migliorie) è stata esaminata contemporaneamente alla domanda di concessione dall’ALN. La verifica materiale e formale nonché la pubblicazione degli atti sono state coordinate dai servizi cantonali. Sono state presentate soltanto due opposizioni riguardo al serbatoio idrico a torre. Queste sono state trattate sul terreno e appianate. L’ALN ha trasmesso al Consiglio di Stato il progetto affinché si esprima in merito all’approvazione e all’assegnazione del contributo. La decisione di approvazione include il permesso di costruzione (art. 308 cpv. 2 PBG).

Urs Müller, Müller Ingenieure AG, Dielsdorf; u.mueller@mueller-ing.ch

Facebook Twitter