Zurück

Il monitoraggio agroambientale (MAA) dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) fornisce una visione dal profilo agroambientale sull’evoluzione dell’agricoltura svizzera. Per le diverse tematiche affrontate (cicli dell’azoto e del fosforo, energia, clima, suolo, acqua, biodiversità) persegue l’obiettivo di osservare e misurare l’influenza dell’agricoltura sulla qualità ambientale e il modo in cui l’ambiente evolve in relazione alle pratiche agricole. La base legale del monitoraggio è l’ordinanza concernente l’analisi della sostenibilità in agricoltura. Quest’ultima specifica che il MAA deve basarsi su indicatori agroambientali (IAA) comparabili a livello internazionale (Eurostat e OCSE) e che consentono di valutare gli effetti quantitativi e qualitativi della politica agricola ai livelli nazionale (statistiche e inventari nazionali), regionale e in base al tipo di azienda (analisi centralizzata degli indicatori agroambientali (AC-IAA).

Visualizzare in pochi clic gli indicatori agroambientali a livello di azienda

Negli scorsi rapporti agricoli le serie temporali dell’IAA, calcolati con i dati di circa 300 aziende partecipanti all’AC-IAA, sono stati pubblicati sotto forma di tabella Excel. Per rendere i risultati più accessibili, è stata sviluppata da Agroscope una pagina Internet interattiva che consente in pochi clic di visualizzare le serie temporali dell’IAA secondo il tipo di azienda e la regione. È in fase di test uno strumento analogo protetto che consente ai gestori di visualizzare i risultati delle loro aziende. Ogni azienda dell’AC-IAA potrà confrontare le sue prestazioni agroambientali con quelle di altre aziende.

Indicatori agroambientali chiave a livello nazionale

Grazie agli indicatori su consumo e produzione di energia, bilanci di azoto e di fosforo nonché emissioni di ammoniaca e di gas serra è possibile tracciare un profilo agroambientale della Svizzera. I risultati ottenuti mostrano una netta diminuzione delle emissioni, delle eccedenze di azoto e di fosforo (flussi in entrata meno flussi in uscita) e del consumo energetico nel periodo 1990 – 2000. Eccetto per il consumo e la produzione di energia, aumentati entrambi, si osservano prestazioni agroambientali stagnanti dall’inizio degli anni 2000.
 

Evoluzione degli indicatori agroambientali (IAA) chiave tra il 1990 e il 2017

Zoom: ab19_umwelt_datentabelle_grafik_agrarumweltindikatoren_entwicklung_aui_i.png

Serie di dati sugli IAA

Tutti i dati del MAA sono raggruppati nelle tabelle e link seguenti:

Jérôme Frei, UFAG, Settore Sistemi agroambientali e sostanze nutritive, jerome.frei@blw.admin.ch

Facebook Twitter