Zurück

In virtù dell’articolo 104 della Costituzione federale la Confederazione ha a cuore la promozione delle aziende agricole. Le famiglie contadine forgiano l’agricoltura. I loro compiti sono vari e distinti, ma sono accomunati dalla particolare forma di vita: il legame tra vita professionale e privata, l’indipendenza, il lavoro a contatto con la natura e gli animali.

La loro situazione è un importante aspetto del presente rapporto: una valutazione speciale dell’Indagine sulla salute in Svizzera a cura dell’Ufficio federale di statistica indica che negli ultimi 25 anni lo stato di salute degli agricoltori è migliorato e quello delle contadine è rimasto su livelli buoni. Un’altra rilevazione dell’Ufficio federale di statistica mostra che per quanto concerne le condizioni di vita e di lavoro le persone attive nel primario si accollano orari di lavoro lunghi e vanno poco in ferie, soprattutto se in azienda sono detenuti animali da reddito. Valutazioni speciali sulle assicurazioni sociali a cura dell’Ufficio federale di statistica nonché dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e le prestazioni sociali mostrano la situazione attuale della sicurezza sociale. AGRIDEA con il suo progetto «Partecipazione delle donne nelle organizzazioni agricole» illustra le possibilità per incrementare le quote rosa. Nello studio «Divorzio e separazione in agricoltura» della Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari emergono spunti interessanti, ad esempio che per le coppie contadine la durata media del matrimonio fino al divorzio è 21 anni, un arco di tempo comparativamente lungo. Il rapporto è integrato da una sintesi dei progetti e degli studi incentrati sulla famiglia contadina finanziati dall’Ufficio federale dell’agricoltura nel 2018.

Le aspettative della popolazione nei confronti del settore agroalimentare sono molteplici: derrate alimentari di qualità, diversità paesaggistica, elevato benessere degli animali o riduzione dell’inquinamento ambientale. Nel resoconto è pertanto rilevante anche la visione che la società ha della filiera agroalimentare: l’indagine rappresentativa, condotta online a cadenza biennale mostra che viene prestata particolare attenzione all’origine degli alimenti, soprattutto di quelli animali. Per concludere viene illustrata l’importanza della protezione del paesaggio rurale e viene fatta una rassegna delle misure attuate dalla Confederazione.

Facebook Twitter