Zurück

Nel settore agroalimentare, ad agosto 2017 sono stati avviati i lavori per uno scambio intenso e una maggiore collaborazione di tutti gli attori con un workshop, lanciato dall’allora Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e organizzato dall’UFAG, dal titolo Workshop sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare. Con circa 250 partecipanti, l’evento perseguiva diversi obiettivi: fornire una panoramica sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare; identificare le tendenze generali, gli ostacoli, le preoccupazioni e le questioni aperte; consentire agli attori e alle autorità decisionali un contatto diretto e uno scambio sul tema.

Sotto la direzione dell’UFAG, questo workshop è stato l’inizio di un ampio processo nel quale è stata definita una Carta dei principi generali concernenti l’utilizzo di dati agricoli. La Carta sulla digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera del gennaio 2018 è in sintonia con la Strategia «Svizzera digitale» e rappresenta un’attuazione di questa strategia per la filiera agroalimentare. La Carta comprende dodici linee direttrici concernenti l’utilizzo di dati e applicazioni digitali:

  • Priorità ai benefici

  • Trasparenza

  • Accesso ai dati

  • Abilitazione

  • Concorrenza leale

  • Valore dei dati

  • Sovranità sui dati

  • Infrastruttura per la trasmissione dei dati

  • Valore aggiunto dell’interconnessione dei dati

  • Obbligo di diligenza

  • Ricerca, trasferimento del sapere e innovazione

  • Sviluppo tecnologico

I firmatari della Carta s’impegnano a fornire un contributo attivo nella digitalizzazione della filiera agroalimentare svizzera. Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottoscritto la Carta in occasione della «Giornata dell’interconnessione digitale» organizzata dall’UFAG a giugno 2018. Tutte le aziende e le organizzazioni interessate sono state invitate a firmare la Carta e nel frattempo è stata superata la soglia delle 100 istituzioni firmatarie. Durante la manifestazione è stata fornita anche una panoramica sugli attuali sforzi in vista della digitalizzazione nel settore della filiera agroalimentare.

In conformità con la Strategia «Svizzera digitale», unitamente alla Carta è stato lanciato un Dialogo volto a creare un collegamento tra tutti i gruppi di interesse. Mediante questo Dialogo si vuole sensibilizzare, promuovere la collaborazione, individuare i campi d’intervento e, in ultima analisi, attuare la Strategia. A tal fine la centrale di consulenza agricola AGRIDEA, con la partecipazione dell’UFAG, ha creato una piattaforma utile ad attuare le linee guida descritte nella Carta. A ottobre 2019 è stata organizzata la prima giornata annuale della Comunità firmataria della Carta con la presenza di Guy Parmelin sul tema «Valore aggiunto scaturito dai dati connessi».

A novembre 2018 si è svolto per la prima volta un Workshop sulla digitalizzazione per gli apprendisti delle scuole per capiazienda e gli studenti delle scuole universitarie professionali nonché del PF di Zurigo. L’obiettivo di questa manifestazione, organizzata dall’UFAG, era far incontrare apprendisti e studenti per sviluppare idee e soluzioni innovative concernenti la digitalizzazione nella filiera agroalimentare. In questa occasione sono state abbozzate idee di progetto nei settori gestione degli insetti, gestione dell’azoto, vendita diretta, gestione delle stalle, gestione dei pascoli e tracciabilità dei prodotti.Visti i riscontri positivi, il workshop sulla digitalizzazione si svolge anche a novembre 2019.

A gennaio 2019 l’UFAG ha tenuto una presentazione «Digitale Landwirtschaft: Herausforderungen und Chancen für Landwirte hin zu nachhaltigeren Ernährungssystemen» presso il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) nel quadro della Settimana verde internazionale di Berlino, da cui è emerso che trovare soluzioni intelligenti per l’agricoltura del futuro equivale a prendere in considerazione globalmente i benefici e gli effetti della digitalizzazione per l’ambiente, l’economia e la società.

Una manifestazione organizzata dall’UFAG a marzo 2019 era dedicata alle applicazioni concrete della tecnologia blockchain nella filiera agroalimentare. L’evento è servito a discutere del potenziale di applicazione attualmente noto di questa tecnologia e a riconoscere le esistenti opportunità nell’ambito di lavoro dei presenti. In un workshop successivo sono stati identificati ambiti tematici in vista di un’ulteriore applicazione di tecnologie blockchain. Gli ambiti tematici sono confluiti nel Swiss Blockchain Hackathon a giugno 2019 al quale l’UFAG ha partecipato con Agroscope in qualità di partner principale. La squadra vincitrice ha sviluppato un prototipo sotto forma di app con la quale possono essere conclusi contratti d’affitto per affittuari e locatori in maniera trasparente, affidabile ed efficiente mediante una soluzione blockchain.

Nell’ambito del rapporto dell’UFAG concernente il ruolo della Confederazione nella digitalizzazione della filiera agroalimentare sono state precisate le condizioni quadro, gli strumenti di politica agricola per la promozione della digitalizzazione, lo stato e il potenziale di una (ulteriore) digitalizzazione dell’esecuzione di mansioni esistenti di politica agricola nonché il potenziale della trasformazione digitale per lo sviluppo di nuovi strumenti di politica agricola. Questo rapporto, pubblicato a dicembre 2019, funge da base per l’UFAG per sfruttare le opportunità della digitalizzazione in maniera ancora più coerente e affrontare in modo mirato le sfide esistenti.

Markus Gusset, UFAG, Settore Ricerca, innovazione e valutazione, markus.gusset@blw.admin.ch 

Facebook Twitter